Trasporto, trattamento e smaltimento rifiuti (servizi)

Trasporto, trattamento e smaltimento rifiuti (servizi)

I servizi di TRASPORTO, TRATTAMENTO e SMALTIMENTO dei rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non, industriali sono gestiti con responsabilità e impegno da parte di AZIENDE PRIVATE o ENTI guidati da una profonda competenza e cultura ambientale, dotati di autoveicoli certificati, impianti di trattamento o di smaltimento rifiuti.

Il TRATTAMENTO dei rifiuti urbani indifferenziati ha luogo per mezzo del TMB, Trattamento Meccanico Biologico (o a freddo) che abbina un'azione meccanica di separazione e classificazione dei rifiuti al compostaggio e alla digestione anaerobica.

Il compostaggio (in appositi impianti o a livello domestico in compostiere) è un processo biologico aerobiotico che per mezzo di macro e microrganismi trasforma residui vegetali, animali o materie organiche miste in compost. Il trattamento dei rifiuti biologico avviene invece attraverso un processo di fermentazione in anaerobiosi su frazioni organiche, che da luogo a residui biostabilizzati non pericolosi e utili al recupero ambientale.

Lo SMALTIMENTO dei rifiuti è la fase conclusiva del processo di raccolta, separazione, TRASPORTO e TRATTAMENTO dei rifiuti, parallela a tutte le operazioni di trasformazione atte al riciclo dei rifiuti. O si ricicla o si smaltisce in impianti a biogas, a biomassa, termovalorizzatori, discarica.

Lo SMALTIMENTO dei rifiuti industriali e speciali va messo in relazione ad una corretta gestione ambientale nel rispetto delle norme vigenti (SISTRI).

Dei rifiuti pericolosi si devono conoscere proprietà e reazioni per controllare le trasformazioni dei materiali durante il trattamento, riconoscere la nuova tipologia del rifiuto una volta trattato per smaltirlo o riciclarlo.

Per il trasporto dei rifiuti speciali si rimanda a quanto stabilito dal SISTRI per trasportatori e aziende connesse.

CER è l'acronimo di Codice Europeo dei Rifiuti.? L'elenco CER per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi è stato istituito dall'Unione Europea dal 1° gennaio 2002, con decisione 2000/532/Ce, come elenco unico dei rifiuti, sostitutivo del precedente codice Cer italiano e del precedente elenco dei rifiuti pericolosi.

L'elenco rifiuti CER è costituito da codici di sei cifre che identificano ogni tipologia di rifiuto in base al processo di provenienza e alla composizione del rifiuto.
Tra i rifiuti speciali alcuni sono valutati assimilabili agli urbani da recuperare previo trattamento di pertinenza (in luogo dello smaltimento in discarica).

I rifiuti ritenuti pericolosi all'origine, di derivazione industriale e non, sono: rifiuti radioattivi, chimici, contenenti amianto.

    La pericolosità di alcune tipologie di rifiuto è determinata dalla presenza di sostanze pericolose e/o metalli pesanti nel rifiuto.

    Sono rifiuti speciali ritenuti pericolosi: batterie, farmaci scaduti, rifiuti infiammabili o nocivi (es. contenitori di candeggina in plastica), toner e cartucce oli esausti (oli minerali per auto, oli vegetali ecc.).

      Servizi di smaltimento rifiuti industriali Waste Recycling Spa

      La Waste Recycling Spa è organizzata per gestire qualsiasi tipologia di rifiuto e scarto da produzione industriale

      Leggi altro

      Servizi di smaltimento rifiuti speciali pericolosi - Iosa Carlo Srl

      Il nostro impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi, è l'unico in Umbria e costituisce un bacino di raccolta potenziale per tutto il territorio nazionale.

      Leggi altro

      Servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani | VeV Group

      VeV Group tramite la controllata Salvaguardia Ambientale Spa opera dal 1987 nel settore della raccolta, trasporto, stoccaggio e conferimento allo smaltimento dei rifiuti.

      Leggi altro

      Servizi di smaltimento rifiuti speciali e inerti | Idea 4

      Idea4 offre i propri servizi di gestione e smaltimento rifiuti speciali e inerti in discarica autorizzata per una notevole riduzione dei costi.

      Leggi altro

      Abbigliamento da lavoro ad alta visibilita'

      Fornitura industriale di abbigliamento tecnico da lavoro ad alta visibilità. PAL

      Leggi altro

      Giubbotti tecnici antifreddo PAL

      Giubbotti e Parka antifreddo. L’abbigliamento tecnico per le bassissime temperature

      Leggi altro