Progettazione discariche e gestione

Le discariche sono luoghi preposti allo smaltimento definitivo dei rifiuti non riciclabili. Una corretta gestione delle discariche è complementare al mantenimento dell’ambiente cittadino in una logica di salvaguardia e rispetto di se stessi.

Le discariche sono luoghi di raccolta rifiuti e smaltimento, costituiti da una copertura finale ed un rivestimento di base a bassa permeabilità uniti a sistemi di raccolta e drenaggio percolato. Il percolato si crea in conseguenza alle precipitazioni sugli accumuli, isolati dal terreno sottostante.

In fase di apertura la discarica rimane all'aperto ed è utile all'accumulo. In fase di chiusura sarà posta la copertura multistrato in modo da limitare le infiltrazioni di acqua sui rifiuti depositati. In questa fase il percolato filtra verso il terreno, scelto dopo accurate analisi geotecniche e scelta del rivestimento.

Fondamentali per una corretta gestione di una discarica sono:

  • scelta del sito (per normativa alla massima altezza rispetto al piano della campagna e dipendentemente dalla tipologia di rifiuti da smaltire);
  • la scelta dei rivestimenti;
  • caratteristiche idrogeologiche del terreno;
  • sistemi di raccolta e rimozione percolato;
  • sistemi di sicurezza in caso di malfunzionamento;

Approfondimenti nel D.Lgs.36/2003.

ISCRIZIONE NEWSLETTER +

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del portale.